Diari di Viaggio

 

La Scrittura creativa incontra l’attività giornalistica internazionale

Da un lato, ho raccolto molteplici intense testimonianze del legame esistente tra emigrati (e loro discendenti) e la terra d’origine; dall’altro, ho divulgato alcuni aspetti della mia terra d’origine.

 

Manuela Fragale a Roseto Capo Spulico

Manuela Fragale a Roseto Capo Spulico

 

Tra poesie e racconti pubblicati tanto nei miei libri quanto nelle antologie si ritrova spesso Roseto Capo Spulico, il borgo dell’Alto Jonio Cosentino al quale sono legata da profondo affetto: lì ritrovo un parte fondamentale delle mie origini, i ricordi di famiglia,

 

 

 

 

Manuela Fragale, diari di viaggio, castello -di-san-mauro-a-corigliano-calabro

Castello di San Mauro a Corigliano Calabro

 

 

Dalle esperienze internazionali è nata, nell’ Aprile 2020, la partecipazione con il videocontributo “Reportages e ricordi” al “Festival del Viaggio Digitale Calabrie, Italia, Mondo” organizzato dal Gruppo Facebook “Il senso del tempo, il valore di un posto. Cosenza”.

 

 

 

 

 

Manuela Fragale, Diari di viaggio, casetta-abbandonata

Vecchie case abbandonate custodiscono ricordi

Nel Dicembre 2020, è scaturita la coideazione-comoderazione della web talk “Borghi da riscoprire – Turismo Genealogico. Valorizzare l’identità dei luoghi per promuovere nel mondo la destinazione Calabria” realizzata dall’Associazione Calabria United in collaborazione con Il Messaggero ItaloPeruviano, Pro-Loco Corigliano, Pro-Loco Sangineto, ASBSF- Borghi del Benessere, Calabriavventura.

 

 

2024 Anno delle radici italiane

Il Turismo delle Radici, anche conosciuto come Turismo Genealogico, incontra la Scrittura creativa: Diari di Viaggio in Italiano, Inglese, Spagnolo. 

 

Sei un emigrato o discendente di emigrati e vuoi fissare nero su bianco i racconti degli antenati o le emozioni del tuo viaggio di ritorno? Parliamone!