Marketing

 

Marketing tradizionale

 

Un traguardo, un inizio 

 

Manuela-Fragale-Tesi-di-Laurea-in-Marketing-sulle-Politiche-di-Co-Branding. Università-della-Calabria. Facoltà-di-Economia.

Manuela Fragale consegue la Laurea in Economia con la tesi in Marketing “Le Politiche di Co-Branding. Analisi di Casi Aziendali”

 

 

Sul finire degli anni Novanta del Novecento, ho raggiunto l’importante traguardo che sognavo sin da quando ero bambina: la laurea quale coronamento degli studi. Poi avrei (r)aggiunto qualche altro traguardo, ma quel giorno è stato ineguagliabile: dimostravo a me stessa e a chi credeva in me che avevo fatto un buon lavoro.

 

 

 

 

Per il conseguimento della laurea in Scienze Economiche e Sociali – indirizzo Economico, presso il Dipartimento di Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica dell’Università degli Studi della Calabria, ho realizzato la tesi sperimentale in Marketing “Le Politiche di Co-Branding. Analisi di casi aziendali” (Relatore: Ch.mo Prof. Michele Costabile).

 

Avevo dedicato un bel po’ di tempo alla realizzazione di una tesi sperimentale imperniata su un argomento “nuovo”: il Co-Branding; avevo letto saggi statunitensi e analizzato pubblicità trasmesse in tv e pubblicate su riviste.

Partendo dalla marca, quale elemento chiave delle campagne pubblicitarie, avevo analizzato il ruolo svolto dalla marca (cioè l’apporto della marca al successo di un determinato bene sul mercato), le componenti della marca, il valore della marca, le strategie di brand extension, le alleanze strategico-commerciali, le azioni di co-marketing.

Di seguito, avevo indagato le politiche di Co-Branding, rivolgendo l’attenzione alle tipologie fondamentali, alla congruità tra le due categorie di prodotti coinvolte, all’impatto sul cliente e sulla customer satisfaction, agli effetti del co-branding sul brand concept e sulla brand image, all’analisi descrittiva di alcuni casi in appendice, infine, avevo inserito le riproduzioni di alcune pubblicità effettuate in forma di co-branding.

.
Una tesi impegnativa, coinvolgente, appassionante. Così tanto appassionante da indurmi ad annotare i casi successivi e a rielaborare la tesi di laurea alla luce dei mutamenti verificatisi in vent’anni.

 

 

Dopo la tesi, i saggi

 

Nel 2011 ho scritto i seguenti saggi per l’European Marketing Psychology Journal, con postfazioni del Dott. Daniele Trevisani:

“Come tu mi vuoi. La customization nelle strategie di marketing”

“Volando verso il successo. Casi di co-branding aereo di fine Novecento” in “Co-branding e associazione tra marchi: analisi nel mercato del trasporto aereo”

“Insieme verso il successo: il co-branding ‘formato famiglia’ ” in “Strategie associative e alleanze strategiche tra marchi: il co-branding”

“Sai con chi ti hanno visto in giro? Implicazioni del co-branding, tra pubblicità, fiducia e associazione tra marchi”

 

 

Dalla tesi al libro

 

 

Dal-Branding-al-Co-Bbranding. Manuela Fragale. Marketing e Comunicazione

 

Nel 2019 ho autopubblicato Dal Branding al Co-Branding, tramite Youcanprint,

Disponibile in formato cartaceo e in formato ePub nelle principali librerie fisiche e virtuali, “Dal Branding al Co-Branding” è stato consultato da alcuni studenti per la realizzazione delle tesi di laurea, in Economia Aziendale e in Economia e Gestione delle Imprese, pubblicate sulla piattaforma Docsity ed è menzionato nelle relative bibliografie.

 

 

Marketing digitale

 

Evoluzione di tempi e competenze

 

Il naturale affiancamento del Dal Marketing digitale al Marketing tradizionale rende necessario aggiornare costantemente le competenzeDi seguito i principali programmi formativi certificati che ho seguito:

 

AI in Digital Marketing, offerto da Great Learning Academy (Digital Marketing)

 

ChatGPT for SEO and Content, offerto da Great Learning Academy (Digital Marketing: ChatGPT per la Scrittura professionale di contenuti ottimizzati)

 

Corsi “Digital Trasformation, Ecosistemi e Attori “e “Phygital Customer Journey” compresi nel Programma Business Innovation & Digital Trasformation sviluppato in modalità MOOC Federica PRO dall’Università Federico II di Napoli (Digital Marketing)

 

Accelera con Amazon, sviluppato da Amazon in collaborazione con MIP-Politecnico di Milano Graduate School of Business e IE University (Digital Marketing)

 

App Marketing byGoogle (Digital Marketing: Mobile Marketing)

 

Google Digital Training, accreditato da IAB-Interactive Advertising Bureau Europe (Digital Marketing: Mobile Marketing, Web Marketing, Social Media Management, E-Commerce)

 

Google – Made in Italy: Eccellenze in digitale, con il patrocinio di IAB-Interactive Advertising Bureau Europe (Digital Marketing: Pianificazione, ottimizzazione, monitoraggio delle campagne di Web Marketing per le PMI).

 

Le competenze in Marketing Digitale si sono rivelate indispensabili per curare, nel periodo 2022-2023, le attività di Marketing e Comunicazione per Media net, azienda italiana leader nel settore ICT.

 

Vuoi valorizzare il Tuo Brand? Parliamone