Presentazione di Manuela Fragale

Il percorso professionale tra Giornalismo, Marketing e Comunicazione

 

Manuela-Fragale-Giornalismo-Marketing-Comunicazione

Dott.ssa Manuela Fragale

Consulente Marketing e Comunicazione con un passato da Corrispondente dall’Italia per testate giornalistiche destinate alle comunità italiane residenti all’estero, Giornalista Pubblicista in Italia: questo è, in breve, il mio percorso professionale.

Un percorso scritto nelle stelle, considerato il mio segno zodiacale: Gemelli, il segno della comunicazione. Stando all’astrologia, i nati sotto il segno dei Gemelli hanno successo nelle professioni legate a un eccellente uso delle parole.

 

 

 

 

Il percorso personale presenta tappe fondamentali

 

Sono nata a Cosenza e durante gli anni dell’infanzia ho abitato in un’altra città, in un quartiere simile a quello descritto dallo scrittore e giornalista Harold Brodkey nelle prime pagine del racconto Lo stato di grazia. Ero impaziente di imparare a leggere, così da non dipendere dal tempo libero altrui per poter godere dei libri di favole e del Corriere dei Piccoli. Il mio grande desiderio era studiare fino a raggiungere il titolo più alto.

 

Frequentando le Scuole Elementari, a tempo pieno, ho seguito coinvolgenti corsi interclasse, tra i quali preferivo Danza, Pittura (su vetro e su stoffa), Francese. Alle Scuole Medie mi sono appassionata particolarmente alla lettura approfondita dei quotidiani e all’analisi dei telegiornali, allo studio dell’Inglese e della Geografia. La pagina preferita dell’atlante? America del Sud. Un segno del destino che avrei capito tanti anni dopo!  Rincasata, affiancavo i compiti  scolastici allo studio da autodidatta dello Spagnolo. Al Liceo Scientifico ho scoperto il fascino delle sfaccettature di significato che si nascondevano nelle parole latine per poi riaffiorare nelle traduzioni in lingua italiana. Inglese e Spagnolo continuavano a farmi compagnia.

 

Iscrittami alla Facoltà di Economia dell’Università della Calabria, trascorrevo mattine e pomeriggi nel nucleo originario del campus immerso nel verde, leggevo con interesse sia quotidiani economici sia le riviste di settore e mi incuriosivano le implicazioni della psicolinguistica nelle strategie di Marketing; da autrice della tesi sperimentale in Marketing “Le politiche di Co-Branding. Analisi di casi aziendali”, mi avvinceva analizzare la Comunicazione di marca attuata da celebri brand internazionali.

 

Foco tempo dopo aver conseguito la laurea in Scienze Economiche e Sociali – indirizzo Economico, presso l’Università degli Studi della Calabria, ho vinto una borsa di studio per il Corso di Alta Formazione post lauream Il Giornalismo Economico. Comunicare e informare al servizio di giornali, imprese, istituzioni, realizzato da Il Denaro-Ricerche&Formazione in collaborazione con Istituto Banco di Napoli, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, SDOA-Scuola di Direzione e Organizzazione Aziendale. Nel 2001, dunque, mi sono trasferita a Napoli: per varcare la soglia della sede del Denaro per immergermi nel mondo del Giornalismo.

 

 

Il percorso professionale off line e on line

 

La borsa di studio mi ha consentito di annodare i capi dell’Informazione e della Comunicazione e far risaltare due pendenti: conseguimento della specializzazione in Giornalismo economico ed esordio in firma sulla testata economica il Denaro.

Dal 2001 ad oggi ho infilato parole su sfondo di carta e monitor, sia nelle vesti di Responsabile Marketing e Comunicazione sia realizzando pagine socioeconomiche e culturali di testate giornalistiche nazionali ed estere dedicate alle comunità italiane. Per l’attività internazionale ho meritato riconoscimenti che mi stimolano a impegnarmi con rinnovato entusiasmo nell’attività di scrittura professionale che, in chiave digitale e attraverso le giuste parole, coinvolge il pubblico nella emozionante proposta di valore dei brand all’insegna dello slogan “Brands & Words“.

 

 

Scrivere emozioni

 

La Presentazione di Manuela Fragale si arricchisce con una curiosità.

Attualmente abito in una città del Sud Italia, in un quartiere le cui vie sono dedicate a scrittori. Una pura coincidenza divenuta scelta: la propensione alla scrittura si ritrova, inoltre, nella produzione di Poesie e Racconti, in gran parte pubblicati.

 

 

Vuoi far incrociare i nostri percorsi? Parliamone