Consulente Marketing e Comunicazione, Corrispondente dall’Italia per testate giornalistiche destinate alle comunità italiane residenti all’estero, già Giornalista Pubblicista in Italia. Autrice.
Questo è, in breve, il mio percorso professionale.
Scopri le tappe fondamentali!
Curriculum Vitae et Studiorum
di Manuela Fragale
Esperienze professionali
- Responsabile Marketing e Comunicazione di Media net, azienda del settore ICT. Cosenza – Italia. 2022 – 2023.
- Corrispondente dall’Italia per ITAline, rivista bimestrale dell’A.I.M. – Associazione per l’Italia nel Mondo. Praga – Repubblica Ceca. 2021 – 2022.
- Staff Ufficio Comunicazione dell’A.I.M. – Associazione per l’Italia nel Mondo. Roma – Italia. 2021 – 2022.
- Corrispondente dall’Italia per testate giornalistiche dedicate alle comunità italiane residenti all’estero (Germania, Brasile, Argentina, Perù) dal 2006.
- Collaboratrice esterna di testate italiane dal 2001; Giornalista Pubblicista in Italia dal 2006 al 2014, cancellazione su richiesta della sottoscritta.
- Consulenze in Comunicazione (Italia, Germania) dal 2001.
Titoli di Studio
- Laurea in Scienze Economiche e Sociali – indirizzo Economico, Dipartimento di Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica, Facoltà di Economia, Università degli Studi della Calabria. Aree disciplinari: economica; giuridica; matematico-statistica; sociologica; linguistica. Tesi sperimentale in Marketing “Le politiche di Co-Branding. Analisi di casi aziendali”.
- Corso di Alta Formazione post lauream “Il Giornalismo Economico. Comunicare e informare al servizio di giornali, imprese, istituzioni”, realizzato da Il Denaro-Ricerche&Formazione (Napoli) in collaborazione con Istituto Banco di Napoli, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, SDOA-Scuola di Direzione e Organizzazione Aziendale. Aree disciplinari: Sistemi economici e sviluppo economico; Politica economica; Politica fiscale; Mercati finanziari; Giornalismo economico cartaceo, radiofonico, televisivo; Web Journalism; Giornalismo parlamentare; Comunicazione economico-finanziaria; Comunicazione istituzionale. Borsa di Studio.
Programmi formativi per le attività digitali
- Introduzione al Giornalismo Digitale organizzato da Reuters e promosso da Meta Journalism Project.
- Reputation Management in a Digital World, MOOC offerto da Curtin University e edX.
- AI in Digital Marketing, offerto da Great Learning Academy.
- ChatGPT for SEO and Content, offerto da Great Learning Academy.
- Digital Trasformation, Ecosistemi e Attori, Phygital Customer Journey, compresi nel Programma Business Innovation & Digital Trasformation sviluppato in modalità MOOC Federica PRO dall’Università Federico II di Napoli.
- Accelera con Amazon, sviluppato da Amazon in collaborazione con MIP-Politecnico di Milano Graduate School of Business e IE University.
- App Marketing byGoogle.
- Google Digital Training, accreditato da IAB-Interactive Advertising Bureau Europe.
- Google – Made in Italy: Eccellenze in digitale, con il patrocinio di IAB-Interactive Advertising Bureau Europe.
- Web Marketing Strategies, SEO e Content, SEO Master Hero, Crea il tuo Social Media Plan, Promuovere contenuti su FaceBook, FaceBook Marketing per imprenditori e liberi professionisti, Gestire un sito fatto con WordPress, E-Commerce Fundamentals, Introduzione a Google Analytics offerti da Life Learning e riconociuti da Accreditation Training.
- Advertising on line, Posizionamento sui motori di ricerca, E-mail Marketing offerti da SEO Academy – Web Marketing School, Booz Marketing – Seo & Web Agency.
Abilitazioni e Certificazioni
- Abilitazione all’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista.
- Certificazione in Lingua Inglese Pearson LCCI Level I Certificate in ESOL International, B2 – Merit.
- Certificazione in Lingua Spagnola DELE, B2.
- Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS 7 Moduli User.
Riconoscimenti
- Medaglia del Senato della Repubblica al Galarte XX edizione. 2018.
- Premio Speciale Galarte. 2015.
- Premio GueCi. 2012.
Iscrizioni
Pubblicazioni – Marketing
- Dal Branding al Co-Branding, Youcanprint, 2019.
- Saggi di Marketing (Co-Branding e Customization) per European Marketing Psychology Journal, 2011.
Pubblicazioni – Scrittura creativa
Si rinvia alla Pagina dedicata.
Vuoi far incrociare i nostri percorsi? Parliamone!