Volontariato culturale
Tempo e Competenze al servizio della Comunità
Le esperienze e i riconoscimenti stimolano da anni la volontà di impegnarmi nella produzione, diffusione e valorizzazione delle attività culturali organizzate nell’area urbana di Cosenza e tese a promuovere lo sviluppo locale.
Affinché sia onorata la Medaglia del Senato della Repubblica conferitami nell’ambito della Rassegna Galarte nel 2018, accolgo proposte di partecipazione a eventi che abbiano ottenuto Patrocini istituzionali e il cui svolgimento abbia luogo in Sedi istituzionali o di prestigio.
Nelle vesti di giornalista, di comunicatrice e di poetessa prendo parte a diversi eventi; a tanti altri, invece, assisto nascosta nel pubblico perché sempre intenso è il desiderio di ascoltare, conoscere, approfondire.
Sono sempre disponibile a collaborare con i diversi Enti del Terzo Settore nella realizzazione di Convegni e Rassegne.
Scopri i principali eventi culturali!
- Dissertazione “L’eco dei Mondi Epici nei secoli XX e XXI tra Europa e America Latina” nell’ambito della XX Giornata Nazionale del Contemporaneo – 12 Ottobre 2024, presentando la mostra del M° Giacomo Vercillo, artista di calibro internazionale insignito di Medaglia della Presidenza della Repubblica nel 1995, intitolata “MONDI EPICI, imprese di eroi Omerici e Virgiliani fra divino e umano”. La manifestazione si è avvalsa del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, della collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Camera dei deputati, Ministero della Cultura, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, UPI – Unione Province d’Italia, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e ICOM Italia. La Giornata del Contemporaneo quest’anno si è avvalsa anche della Partnership con Alfasigma, della Media Partnership con Il Giornale dell’Arte e Rai Cultura e della Sponsorizzazione Tecnica di Artshell. L’evento “MONDI EPICI, imprese di eroi Omerici e Virgiliani fra divino e umano” è stato patrocinato, inoltre, dalla Galleria Moderna (Rende-CS), dal Gruppo Antropologico Rotese e della Rassegna Galarte XXVI Edizione.
- Conduzione dell’evento conclusivo della Rassegna Galarte XXVI Edizione svoltasi a Rende nel 2024, dedicato al connubio tra antropologia culturale e cultura d’impresa, realizzato con le Eccellenze di Calabria Andrea Bressi e Vincenzo Serra – Qual’Italy.
- Coideazione e comoderazione della web talk “Borghi da riscoprire – Turismo Genealogico. Valorizzare l’identità dei luoghi per promuovere nel mondo la destinazione Calabria” realizzata nel dicembre 2020 dall’Associazione Calabria United in collaborazione con Il Messaggero Italo-Peruviano, Pro-Loco Corigliano, Pro-Loco Sangineto, ASBSF- Borghi del Benessere, Calabriavventura.
- Videocontributo “Reportages e ricordi” al “Festival del Viaggio Digitale Calabrie, Italia, Mondo” organizzato nell’aprile 2020 dal Gruppo Facebook “Il senso del tempo, il valore di un posto. Cosenza”.
- Dissertazione “Sulle orme francescane, tra gli aranci italiani e francesi” nell’ambito dell’evento “Iubilæum Figurarum” organizzato nel 2018 dall’Associazione Culturale “Club della Grafica” di Rende e patrocinato da Città di Rende, Comune di Paola, Comune di Altilia, Comune di Bianchi, Comune di Lattarico, Comune di Paterno, Comune di Rota Greca, Comune di San Vincenzo La Costa, Pro Loco San Vincenzo La Costa, T.O.M.-Terzo Ordine dei Minimi nazionale, Gruppo Antropologico Rrotese, UNPLI Provincia di Cosenza.
- Dissertazione “Poesia e Immagine nella comunicazione di massa” nell’ambito della Rassegna Galarte XIX Edizione organizzata nel 2017 dall’Associazione Culturale “Club della Grafica” di Rende e patrocinata da Senato della Repubblica, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Città di Rende, Museo del Presente, SEATT, Orler.
- Dissertazione “Il culto di San Francesco di Paola oltreoceano” nell’ambito dell’evento “San Francesco di Paola: tradizione e attualità” organizzato nel 2017 dall’Associazione Culturale “Club della Grafica” di Rende e patrocinato da Senato della Repubblica, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Città di Rende, Museo del Presente, SEATT.
- Dissertazione “Comunicazione e Poesia. L’essenza di settembre” nell’ambito dello Speciale Galarte organizzato nel 2016 dall’Associazione Culturale “Club della Grafica” di Rende con il patrocinio di: Senato della Repubblica, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di San Fili, Cif, SEATT.
- Dissertazione “Poesia e Immagine nella comunicazione di massa” nell’ambito della Rassegna Galarte XVIII Edizione organizzata nel 2016 dall’Associazione Culturale “Club della Grafica” di Rende e patrocinata da Senato della Repubblica, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Città di Rende, Museo del Presente, SEATT, Siddharte, Orler.
- Dissertazione “Il culto di San Francesco di Paola oltreoceano” nell’ambito dell’evento “Canti angelici” organizzato nel 2016 dall’Associazione Culturale “Club della Grafica”.
- Moderazione delle iniziative culturali di ampio respiro organizzate nel 2014 dall’Associazione Culturale “In Dulcedine Societatis”, con incontri a cadenza settimanale.
- Intervento in qualità di relatrice nell’ambito del Premio Internazionale di Pittura e Poesia “Francesco Terracina” VIII Edizione organizzato nel 2013 dal Centro SocioCulturale “V. Bachelet”, Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica, in collaborazione ATLASeC – Associazione Tempo Libero Arte Sport e Cultura, AGE – Associazione Genitori, Liceo Scientifico Statale Scorza.
Consegnando Riconoscimenti alle Eccellenze di Calabria
- Nel 2024 sono stata invitata a far parte dell’autorevole Tavolo di Presidenza della Rassegna Galarte XXVI edizione, avendo l’onore di conferire il Premio Galarte al Prof. Georg Gottlob, tra i massimi esperti mondiali di Intelligenza Artificiale; al Prof. Nicola Leone, Magnifico Rettore dell’Università della Calabria; all’AUSER – Università Popolare della Libera Età, Circolo di Rende.
- Nel 2017, nell’ambito della Rassegna Galarte XIX edizione, ho partecipato al Tavolo di Presidenza, consegnando il Premio Galarte all’Arch. Sergio Ruggiero, autore di accurati romanzi storici ambientati in Calabria e al Dott. Gerardo Fortino, fotoreporter cosentino affermato a livello internazionale.
Tagliando nastri, inaugurando mostre
- Nell’ambito dell’evento Galarte Arbereshe, inserito nella Rassegna Galarte XXVI Edizione svoltasi a Rende nel 2024, ho tagliato il nastro delle mostre “Echi del passato” di Grazia Beatrice Posteraro e “Metriche Arbereshe” di Gianfranco Bellusci,
- Nell’ambito della Rassegna Galarte XXVI Edizione, svoltasi a Rende nel 2024, ho inaugurato le mostre “Follia” di Adele Ceraudo, “Curvilinearismo” di Rossella Iorio, “L’immagine dell’anima” di Marilena Malito.
- Nell’ambito della Rassegna Galarte XIX Edizione, tenutasi a Rende nel 2017 ho tagliato il nastro della mostra “Armonie Naturali” di Inna Stets.
Valutando poesia e prosa
- Nel 2024 sono stata nominata Presidente di Giuria nel Premio Nazionale di Poesia “Calliope”, riservato agli studenti delle Scuole Superiori di Secondo Grado, inserito nella Rassegna Galarte organizzata dall’Associazione Culturale “Club della Grafica” di Rende e patrocinata dalla Città di Rende.
- Nel 2017 ho partecipato come Membro di Giuria al Premio Nazionale di Poesia “Calliope” inserito nella Rassegna Galarte organizzata dall’Associazione Culturale “Club della Grafica” di Rende e patrocinata da Senato della Repubblica, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Città di Rende, Museo del Presente, SEATT, Orler.
- Nel 2016 ho svolto il ruolo di Membro di Giuria nel Premio Nazionale di Poesia “Impressioni di Settembre” compreso nello Speciale Galarte organizzato dall’Associazione Culturale “Club della Grafica” di Rende e patrocinato da Senato della Repubblica, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di San Fili, Cif, SEATT.
- Nel 2014 sono stata Membro della Giuria dei Critici nel Premio Letterario Nazionale “Un libro amico per l’inverno” organizzato dall’Associazione Culturale GueCi e patrocinato da Unesco, Comune di Rende, Accademia Internazionale di Belle Arti, Lettere e Scienze Michelangelo Angrisani.
Vuoi far incrociare i nostri percorsi? Parliamone!