Comunicazione d’impresa: offline e online.
Se nelle aule universitarie avevo indagato la Marketing Communication, studiando per il conseguimento della specializzazione post lauream in Giornalismo Economico, avrei poi esplorato la Comunicazione d’impresa nelle sue sfaccettature: gestionale, istituzionale, economico-finanziaria (leggi qui), di Marketing.
Il primo comunicato stampa risale al 2001, anno di esordio giornalistico; da allora ho curato le attività di Comunicazione per imprese e associazioni italiane e per una impresa tedesca impegnata in un progetto internazionale da realizzare in Italia.
Ho coordinato le attività di comunicazione off line e on line relative a diversi convegni economici, tra i quali:
- “Ma è tutta colpa delle banche?” patrocinato da Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Città di Cosenza e organizzato dall’Associazione culturale In Dulcedine Societatis in collaborazione con Università della Calabria, Banca d’Italia, Ordine dei Giornalisti Calabria, Confindustria Cosenza, Confartigianato Cosenza, Confcommercio Cosenza, Confagricoltura Cosenza, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Federazione BCC calabresi.
- “2002-2012 Decennale dell’Euro – L’economia Cosentina e della Provincia negli anni dell’Euro. Sfide, cambiamenti, opportunità” realizzato dall’Associazione culturale Xenia in collaborazione con BCC Mediocrati, Confindustria Cosenza, Confesercenti Cosenza, Codacons Cosenza, Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, Lions Club Cosenza “Rovito Sila Grande”.
- “Un marketing per l’euro” realizzato dal Gruppo Editoriale Il Denaro.
Ho avuto, inoltre, l’onore della pubblicazione per CLEUP editrice dell’articolo “No-profit a misura di bambino. Il ruolo delle Onlus in oncologia pediatrica” negli atti del Concorso Giornalistico Nazionale “Etica e Comunicazione in Oncologia pediatrica” organizzato da Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova, ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo-sezione di Padova, Fondazione Città della Speranza, Corriere della Sera.
Comunicazione offline e online. Nel periodo 2022-2023 ho curato le attività di Marketing e Comunicazione e ricoperto il ruolo di Brand Ambassador di Media net, azienda italiana leader nel settore ICT.
Vuoi valorizzare il Tuo Brand? Parliamone!