Marketing

 

Marketing tradizionale

 

Un traguardo, un inizio 

 

Manuela-Fragale-Tesi-di-Laurea-in-Marketing-sulle-Politiche-di-Co-Branding. Università-della-Calabria. Facoltà-di-Economia.

Manuela Fragale consegue la Laurea in Scienze Economiche e Sociali – indirizzo Economico con la tesi in Marketing “Le Politiche di Co-Branding. Analisi di Casi Aziendali”

 

 

Nell’Anno Accademico 1998/99 ho raggiunto l’importante traguardo che sognavo sin da quando ero bambina: la laurea quale coronamento degli studi. Poi avrei (r)aggiunto qualche altro traguardo, ma quel giorno è stato ineguagliabile: dimostravo a me stessa e a chi credeva in me che avevo fatto un buon lavoro.

 

Per il conseguimento della laurea in Scienze Economiche e Sociali – indirizzo Economico, presso il Dipartimento di Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica dell’Università degli Studi della Calabria, ho realizzato la Tesi sperimentale in Marketing “Le Politiche di Co-Branding. Analisi di casi aziendali” (Relatore: Ch.mo Prof. Michele Costabile).

Una tesi sperimentale imperniata su un argomento “nuovo”: il Co-Branding. Nel periodo di documentazione e redazione ho consultato libri, saggi e articoli pubblicati su riviste statunitensi; per l’analisi dei casi di studio ho analizzato pubblicità trasmesse in tv e pubblicate su riviste.

Partendo dalla marca, quale elemento chiave delle campagne pubblicitarie, ho analizzato il ruolo svolto dalla marca (cioè l’apporto della marca al successo di un determinato bene sul mercato), le componenti della marca, il valore della marca, le strategie di brand extension, le alleanze strategico-commerciali, le azioni di co-marketing.

Di seguito, ho indagato le politiche di Co-Branding, rivolgendo l’attenzione alle tipologie fondamentali, alla congruità tra le due categorie di prodotti coinvolte, all’impatto sul cliente e sulla customer satisfaction, agli effetti del co-branding sul brand concept e sulla brand image, all’analisi descrittiva di alcuni casi in appendice, infine, ho inserito le riproduzioni di alcune pubblicità effettuate in forma di co-branding.

Una tesi impegnativa, coinvolgente, appassionante. Così tanto appassionante da indurmi ad annotare i casi successivi e a rielaborare la tesi di laurea alla luce dei mutamenti verificatisi in vent’anni.

 

 

Dopo la tesi, i saggi

 

Nel 2011 ho scritto i seguenti saggi per l’European Marketing Psychology Journal, con postfazioni del Dott. Daniele Trevisani:

 

  • “Come tu mi vuoi. La customization nelle strategie di marketing”
  • “Volando verso il successo. Casi di co-branding aereo di fine Novecento” in “Co-branding e associazione tra marchi: analisi nel mercato del trasporto aereo”; 
  • “Insieme verso il successo: il co-branding ‘formato famiglia’ in “Strategie associative e alleanze strategiche tra marchi: il co-branding”; 
  • “Sai con chi ti hanno visto in giro? Implicazioni del co-branding, tra pubblicità, fiducia e associazione tra marchi

 

 

Dalla tesi al libro

 

 

Dal-Branding-al-Co-Bbranding. Manuela Fragale. Marketing e Comunicazione

 

Nel 2019 ho autopubblicato “Dal Branding al Co-Branding”, tramite Youcanprint.

Disponibile in formato cartaceo e in formato ePub nelle principali librerie fisiche e virtuali, “Dal Branding al Co-Branding” è stato consultato da alcuni studenti per la realizzazione delle tesi di laurea, in Economia Aziendale e in Economia e Gestione delle Imprese, pubblicate sulla piattaforma Docsity ed è menzionato nelle relative bibliografie.

 

 

Marketing digitale

 

Evoluzione di tempi e competenze

 

Di seguito i principali programmi formativi che ho seguito:

 

  • Reputation Management in a Digital World, MOOC offerto da Curtin University e edX; 
  • AI in Digital Marketing, offerto da Great Learning Academy;
  • ChatGPT for SEO and Content, offerto da Great Learning Academy;
  • Digital Trasformation, Ecosistemi e Attori, Phygital Customer Journey, compresi nel Programma Business Innovation & Digital Trasformation sviluppato in modalità MOOC Federica PRO dall’Università Federico II di Napoli;
  • Accelera con Amazon, sviluppato da Amazon in collaborazione con MIP-Politecnico di Milano Graduate School of Business e IE University
  • App Marketing byGoogle;
  • Google Digital Training, accreditato da IAB-Interactive Advertising Bureau Europe ;
  • Google – Made in Italy: Eccellenze in digitale, con il patrocinio di IAB-Interactive Advertising Bureau Europe; 
  • Web Marketing Strategies, SEO e Content, SEO Master Hero, Crea il tuo Social Media Plan, Promuovere contenuti su FaceBook, FaceBook Marketing per imprenditori e liberi professionisti, Gestire un sito fatto con WordPress, E-Commerce Fundamentals, Introduzione a Google Analytics offerti da Life Learning e riconociuti da Accreditation Training; 
  • Advertising on line, Posizionamento sui motori di ricerca, E-mail Marketing offerti da SEO Academy – Web Marketing School, Booz Marketing – Seo & Web Agency.  

 

Nel periodo 2022-2023 ho curato le attività di Marketing e Comunicazione per Media net, azienda italiana leader nel settore ICT. Le mie mansioni:

  • Pianificazione delle strategie e azioni di Marketing digitale;
  • Restyling, aggiornamento (CMS WordPress) e ottimizzazione contenuti dei siti web aziendali (livelli corporate e business);
  • Restyling, aggiornamento e ottimizzazione contenuti delle pagine social aziendali (livelli corporate e business), uso di META Business Suite;
  • Creazione delle campagne Google Adwords (Google Ads) con SEA, aventi ad oggetto App ed E-commerce;
  • Insights & Analytics. 

 

Vuoi valorizzare il Tuo Brand? Parliamone