Business Writing: Brands & Words

 

Benvenuto nel sito di Manuela Fragale. Giornalismo, Marketing e Comunicazione. Business Writing. Coaching e Formazione, Scrittura Creativa

Obiettivi e requisiti

 

Lavorare come Business Writer significa assicurare una narrazione professionale e coinvolgente, rispettosa della personalità del singolo Brand, dei suoi valori e della sua immagine, attenta alla percezione del pubblico di riferimento e realizzata con il tono di voce distintivo.

 

Questo è il mio obiettivo: raccontare il Brand, qualunque sia (impresa, associazione, individuo, territorio), off line e on line con penna, fogli e pc a portata di mano. Non a caso lo slogan che ho scelto è “Brands & Words”.

 

Business Writing: un traguardo da raggiungere attingendo a piene mani dal bagaglio di esperienze nel settore dell’Informazione nazionale e internazionale e nell’ambito del Marketing e della Comunicazione.

 

Va da sé che occorre prestare grande attenzione alla conoscenza della lingua utilizzata per la scrittura. L’ottima conoscenza della grammatica è un requisito imprescindibile perché fonologia, morfologia e sintassi sono le basi di una buona comunicazione. Collateralmente è necessario padroneggiare il lessico specialistico proprio del settore di riferimento del committente. 

 

Inoltre, è doveroso un costante aggiornamento delle competenze digitali perché la scrittura di contenuti si evolve velocemente e si arricchisce di nuove definizioni:

  • AI Content Writing (entra in campo l’Intelligenza Artificiale); 
  • UX Content Writing (si punta a offrire la migliore Esperienza Utente); 
  • SEO Content Writing (contenuti per i motori di ricerca); 
  • SMO Content Writing (contenuti ottimizzati per i social media). 

 

 

Ogni dettaglio della comunicazione assume un ruolo cruciale

 

Una incoerenza tra i contenuti proposti o tra i canali utilizzati è sufficiente per decretare la diminuzione di fiducia da parte del destinatario (e quindi la crisi della relazione con una parte del pubblico). Che si scriva per informare o per vendere, l’importante è non perdere di vista il coinvolgimento emotivo del target. Da questo “particolare” dipenderà in gran parte il successo della campagna di comunicazione.

 

 

Tempo, competenze e pazienza sono necessari in tutti i casi

 

Se, nel Tuo caso, anche solo uno di questi elementi è insufficiente, il risultato della scrittura potrà deludere il pubblico target. Come ovviare? 

 

Scrivo con Te, per il Tuo Brand:

  • Ascolto i Tuoi Progetti; 
  • Definisco la strategia; 
  • Concordo con Te le azioni da intraprendere per la migliore comunicazione; 
  • Scrivo i contenuti del Tuo sito web ottimizzati per i motori di ricerca e mirati all’Esperienza Utente (pagine, articoli e micro testi per menu, pulsanti, etichette, messaggi di errore, FAQ); 
  • Realizzo i contenuti ottimizzati per i Social Media; 
  • Produco contenuti con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale.

 

 

Vuoi raccontare il Tuo Brand in modo professionale e coinvolgente? Parliamone!