Business Writing: Brands & Words
Obiettivi e requisiti
Lavorare come Business Writer significa assicurare una narrazione professionale e coinvolgente, rispettosa della personalità del singolo Brand, dei suoi valori e della sua immagine, attenta alla percezione del pubblico di riferimento e realizzata con il tono di voce distintivo.
Questo è il mio obiettivo: raccontare il Brand, qualunque sia (impresa, associazione, individuo, territorio), off line e on line con penna, fogli e pc a portata di mano. Non a caso lo slogan che ho scelto è “Brands & Words”.
Business Writing: un traguardo da raggiungere attingendo a piene mani dal bagaglio di esperienze nel settore dell’Informazione nazionale e internazionale e nell’ambito del Marketing e della Comunicazione.
Va da sé che occorre prestare grande attenzione alla conoscenza della lingua utilizzata per la scrittura. L’ottima conoscenza della grammatica è un requisito imprescindibile perché fonologia, morfologia e sintassi sono le basi di una buona comunicazione. Collateralmente è necessario padroneggiare il lessico specialistico proprio del settore di riferimento del committente.
Inoltre, è doveroso un costante aggiornamento delle competenze digitali perché la scrittura di contenuti si evolve velocemente e si arricchisce di nuove definizioni:
- AI Content Writing (entra in campo l’Intelligenza Artificiale);
- UX Content Writing (si punta a offrire la migliore Esperienza Utente);
- SEO Content Writing (contenuti per i motori di ricerca);
- SMO Content Writing (contenuti ottimizzati per i social media).
Ogni dettaglio della comunicazione assume un ruolo cruciale
Una incoerenza tra i contenuti proposti o tra i canali utilizzati è sufficiente per decretare la diminuzione di fiducia da parte del destinatario (e quindi la crisi della relazione con una parte del pubblico). Che si scriva per informare o per vendere, l’importante è non perdere di vista il coinvolgimento emotivo del target. Da questo “particolare” dipenderà in gran parte il successo della campagna di comunicazione.
Tempo, competenze e pazienza sono necessari in tutti i casi
Se, nel Tuo caso, anche solo uno di questi elementi è insufficiente, il risultato della scrittura potrà deludere il pubblico target. Come ovviare?
Scrivo con Te, per il Tuo Brand:
- Ascolto i Tuoi Progetti;
- Definisco la strategia;
- Concordo con Te le azioni da intraprendere per la migliore comunicazione;
- Scrivo i contenuti del Tuo sito web ottimizzati per i motori di ricerca e mirati all’Esperienza Utente (pagine, articoli e micro testi per menu, pulsanti, etichette, messaggi di errore, FAQ);
- Realizzo i contenuti ottimizzati per i Social Media;
- Produco contenuti con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale.
Vuoi raccontare il Tuo Brand in modo professionale e coinvolgente? Parliamone!