Consulente Marketing e Comunicazione, Corrispondente dall’Italia per testate giornalistiche destinate alle comunità italiane residenti all’estero, già Giornalista Pubblicista in Italia.
Questo è, in breve, il mio percorso professionale.
Scopri le tappe fondamentali!
Curriculum Vitæ et Studiorum
Esperienze professionali
- Responsabile Marketing e Comunicazione di Media net, azienda del settore ICT. Cosenza – Italia. 2022 – 2023.
- Corrispondente dall’Italia per ITAline, rivista bimestrale dell’A.I.M. – Associazione per l’Italia nel Mondo. Praga – Repubblica Ceca. 2021 – 2022.
- Staff Ufficio Comunicazione dell’A.I.M. – Associazione per l’Italia nel Mondo. Roma – Italia. 2021 – 2022.
- Corrispondente dall’Italia per testate giornalistiche estere dedicate alle comunità italiane residenti in Germania, Brasile, Argentina, Perù. 2006-2015.
- Esperto Esterno nello Staff Comunicazione in ambito scolastico, Rende, 2008.
- Docente Esperto Esterno in Giornalismo, in ambito scolastico e universitario, Rende, 2005.
- Collaboratrice esterna di testate giornalistiche italiane. 2001-2010.
- Consulente freelance in Comunicazione (Italia, Germania). 2001- in itinere.
Titoli di Studio
- Laurea in Scienze Economiche e Sociali – indirizzo Economico, Dipartimento di Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica, Facoltà di Economia, Università degli Studi della Calabria (Rende – Italia). Aree disciplinari: economica; giuridica; matematico-statistica; sociologica; linguistica. Tesi sperimentale in Marketing “Le politiche di Co-Branding. Analisi di casi aziendali”. A.A. 1998/99.
- Corso di Alta Formazione post lauream “Il Giornalismo Economico. Comunicare e informare al servizio di giornali, imprese, istituzioni”, realizzato da Il Denaro-Ricerche&Formazione (Napoli – Italia) in collaborazione con Istituto Banco di Napoli, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, SDOA-Scuola di Direzione e Organizzazione Aziendale. Aree disciplinari: Sistemi economici e sviluppo economico; Politica economica; Politica fiscale; Mercati finanziari; Giornalismo economico cartaceo, radiofonico, televisivo; Web Journalism; Giornalismo parlamentare; Comunicazione economico-finanziaria; Comunicazione istituzionale. Borsa di Studio. 2001.
Programmi formativi per le attività digitali
- Introduzione al Giornalismo Digitale organizzato da Reuters e promosso da Meta Journalism Project.
- Reputation Management in a Digital World, MOOC offerto da Curtin University e edX.
- AI in Digital Marketing, offerto da Great Learning Academy.
- ChatGPT for SEO and Content, offerto da Great Learning Academy.
- Digital Trasformation, Ecosistemi e Attori, Phygital Customer Journey, compresi nel Programma Business Innovation & Digital Trasformation sviluppato in modalità MOOC Federica PRO dall’Università Federico II di Napoli.
- Accelera con Amazon, sviluppato da Amazon in collaborazione con MIP-Politecnico di Milano Graduate School of Business e IE University.
- App Marketing byGoogle.
- Google Digital Training, accreditato da IAB-Interactive Advertising Bureau Europe.
- Google – Made in Italy: Eccellenze in digitale, con il patrocinio di IAB-Interactive Advertising Bureau Europe.
- Web Marketing Strategies, SEO e Content, SEO Master Hero, Crea il tuo Social Media Plan, Promuovere contenuti su FaceBook, FaceBook Marketing per imprenditori e liberi professionisti, Gestire un sito fatto con WordPress, E-Commerce Fundamentals, Introduzione a Google Analytics offerti da Life Learning e riconociuti da Accreditation Training.
- Advertising on line, Posizionamento sui motori di ricerca, E-mail Marketing offerti da SEO Academy – Web Marketing School, Booz Marketing – Seo & Web Agency.
Abilitazioni e Certificazioni
- Abilitazione all’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista.
- Certificazione in Lingua Inglese Pearson LCCI Level I Certificate in ESOL International, B2 – Merit.
- Certificazione in Lingua Spagnola DELE, B2.
- Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS 7 Moduli User.
Riconoscimenti
- Medaglia del Senato della Repubblica conferita nel 2018 nell’ambito della Rassegna Galarte XX edizione (patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Città di Rende) e consegnata, unitamente alla Pergamena augurale dell’Amministrazione Comunale di Rende, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Rende Prof. Marta Petrusewicz.
- Premio Speciale “Galarte” alla carriera per il Giornalismo conferito con encomio nel 2015 dall’Associazione Culturale “Club della Grafica” di Rende nel corso della XVII Edizione della Rassegna Galarte patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Città di Rende.
- Premio alla carriera giornalistica conferito nel 2012 dall’Associazione Culturale GueCi con il patrocinio del Comune di Rende.
- Borsa di Studio a totale copertura dei costi d’iscrizione per la frequenza del Corso di Alta Formazione post lauream “Il Giornalismo Economico. Comunicare e informare al servizio di giornali, imprese, istituzioni”. Napoli, 2001.
Iscrizioni ad Associazioni
Iscrizioni a Ordini Professionali
- Ordine dei Giornalisti – Elenco Pubblicisti, 2006-2014. Cancellazione su richiesta della sottoscritta.
Iscrizioni in Banche Dati Esperti
- Banca Dati Esperti Regione Calabria – Area Professionale: Informazione e Comunicazione.
- Banca Dati Esperti Azienda Calabria Lavoro – Area: Comunicazione.
Pubblicazioni – Marketing e Comunicazione
- Dal Branding al Co-Branding, Youcanprint, 2019.
- Saggi di Marketing (Co-Branding e Customization) per European Marketing Psychology Journal, 2011.
- Articolo “No-profit a misura di bambino. Il ruolo delle Onlus in oncologia pediatrica” negli Atti del Concorso Giornalistico Nazionale “Etica e Comunicazione in Oncologia pediatrica” organizzato da Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova, ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo-sezione di Padova, Fondazione Città della Speranza, Corriere della Sera. CLEUP editrice, 2003.
Pubblicazioni – Scrittura creativa
Si rinvia alla Pagina dedicata.
Partecipazione a Convegni e Forum
- Moderazione del Convegno “Ma è tutta colpa delle banche?” patrocinato da Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Città di Cosenza e organizzato nel 2014 dall’Associazione culturale In Dulcedine Societatis in collaborazione con Università della Calabria, Banca d’Italia, Ordine dei Giornalisti Calabria, Confindustria Cosenza, Confartigianato Cosenza, Confcommercio Cosenza, Confagricoltura Cosenza, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Federazione BCC calabresi.
- Relazione nel Convegno “2002-2012 Decennale dell’Euro – L’economia Cosentina e della Provincia negli anni dell’Euro. Sfide, cambiamenti, opportunità” realizzato a Rende nel 2011 dall’Associazione culturale Xenia in collaborazione con BCC Mediocrati, Confindustria Cosenza, Confesercenti Cosenza, Codacons Cosenza, Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, Lions Club Cosenza “Rovito Sila Grande”.
- Co-conduzione del Forum “Un Marketing per l’Euro” realizzato nel 2001 a conclusione dell’omonimo Project work, nell’ambito del Corso di Alta Formazione post lauream “Il Giornalismo Economico. Comunicare e informare al servizio di giornali, imprese, istituzioni”, realizzato da Il Denaro-Ricerche&Formazione in collaborazione con Istituto Banco di Napoli, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, SDOA-Scuola di Direzione e Organizzazione Aziendale.
Vuoi far incrociare i nostri percorsi? Parliamone!