Italia ed Estero nella mia carriera giornalistica
L’esordio nel Giornalismo economico in Italia
Ho imparato a disegnare la struttura del testo-gioiello, usare un ideale crogiolo, lucidare il manufatto, tagliare parole-gemme da incastonare abilmente, nella redazione del Denaro, settimanale (oggi quotidiano) economico con sede nel Palazzo Partanna, a Napoli.
Entrata in qualità di vincitrice di una borsa di studio per il Corso di Alta Formazione post lauream Il Giornalismo Economico. Comunicare e informare al servizio di giornali, imprese, istituzioni, realizzato da Il Denaro-Ricerche&Formazione in collaborazione con Istituto Banco di Napoli, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, SDOA-Scuola di Direzione e Organizzazione Aziendale, ho sviluppato le mie competenze.
Dopo i primi articoli, ho lavorato allo Speciale Premio Roberto Marrama “Alla ricerca di Talenti”.
In seguito ho realizzato il Project work “Un Marketing per l’Euro”: una inchiesta sull’imminente introduzione dell’euro, con interviste a imprenditori effettuate anche al Tarì, incantevole polo orafo di rilevanza internazionale, e al CIS, punto di riferimento degli operatori del commercio internazionale.
Nel 2001 ho conseguito la specializzazione post lauream in Giornalismo Economico.
Gli anni italiani … dalla carta stampata al web, passando per la tv
Nello stesso anno, da Napoli sono rientrata in Calabria e ho sperimentato il giornalismo televisivo, curando le pagine economiche di un telegiornale a diffusione locale. In seguito, ho collezionato collaborazioni a diverse testate con sede centrale in Calabria, a Napoli, a Roma, a Bologna.
Nel 2006 ho conseguito l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti – Elenco Pubblicisti e nel 2014 ho chiesto e ottenuto la cancellazione: la mia carriera era ormai oltre confine.
Parole internazionali dall’Italia negli articoli socioeconomici e culturali
Dal 2006 ho ricoperto il ruolo di corrispondente dall’Italia per testate internazionali destinate alle comunità italiane residenti all’estero, precisamente in Germania, Brasile, Argentina, Perù.
Per l’attività giornalistica internazionale ho meritato alcuni riconoscimenti: ne parlo nella Presentazione.
Nel 2021 ho superato tutte le frontiere, iniziando la collaborazione giornalistica – portata avanti durante il 2022 – a ITAline, rivista a copertura globale dell’A.I.M. – Associazione per l’Italia nel Mondo.
Clicca qui per conoscere tutte le mie collaborazioni giornalistiche!
Giornalismo in Cattedra all’Università
Nel 2005, ho ricoperto l’incarico di Docente Esperto Esterno nella XXVI Cattedra “Antonio Guarasci” dal titolo “Nuovo giornalismo, nuova comunicazione, nuove professioni nell’era digitale”. La Cattedra, promossa dalla Fondazione Antonio Guarasci e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria, si è svolta nell’Aula Magna dell’Università della Calabria.
Giornalismo internazionale a Scuola
Nel 2005, ho ricoperto l’incarico di Docente Esperto Esterno nel corso “Cina: un Paese in crescita” inserito nel progetto nazionale “Il Milione” e promosso dall’I.T.C. “Vincenzo Cosentino” di Rende. Ho organizzato e curato la rassegna stampa economica riguardante i rapporti commerciali tra Cina e Italia, Cina ed Europa, Cina e Paesi extraeuropei. Spiegando le dinamiche in atto, ho reso gli studenti consapevoli di essere cittadini-consumatori-potenziali imprenditori in un contesto internazionale.
Giornalismo ed Eventi culturali
Da un lato, ho raccolto molteplici intense testimonianze del legame esistente tra emigrati (e loro discendenti) e la terra d’origine; dall’altro, ho divulgato alcuni aspetti della mia terra d’origine.
Dalle esperienze internazionali è nata, nell’Aprile 2020, la partecipazione con il videocontributo “Reportages e ricordi” al “Festival del Viaggio Digitale Calabrie, Italia, Mondo” organizzato dal Gruppo Facebook “Il senso del tempo, il valore di un posto. Cosenza”.
Giornalismo digitale
Dal Giornalismo al Giornalismo Digitale: grazie al corso offerto da Reuters e sponsorizzato da Meta Journalism Project ho acquisito nuove competenze per stare al passo con i tempi: dalla raccolta digitale delle notizie alla verifica delle fonti, dalla pubblicazione sui social media al benessere digitale.
Vuoi accogliermi in firma sulla Tua Testata giornalistica? Parliamone!