Advertising, tra libri e riviste di settore 

Durante il periodo universitario ho indagato la Comunicazione d’Impresa nell’ambito del Marketing, soffermandomi in particolare sull’Advertising. Per la stesura della tesi di laurea “Le Politiche di Co-Branding. Analisi di Casi Aziendali” ho consultato, oltre a diversi libri, le principali pubblicazioni specialistiche: Advances in Consumer Research, Journal of Adverting, Journal of Advertising Research, Journal of Consumer Research, Journal of Marketing, Journal of Marketing Management, Journal of Product & Brand Management, Micro&Macro Marketing, Scientific American. In particolare, ho approfondito l’impatto del messaggio pubblicitario sul consumatore e l’impatto sulla formazione del ricordo del messaggio: un interessante connubio di Marketing e Neurologia.  

 

Comunicazione d’impresa: le sfaccettature

Studiando per il conseguimento della specializzazione post lauream in Giornalismo Economico, ho esplorato i diversi aspetti della Comunicazione:

  • istituzionale
  • gestionale 
  • economico-finanziaria 
  • di Marketing

e ho trovato estremamente interessante l’Investor Relations Management.  Saper leggere un bilancio, analizzarne i dati attraverso gli Indici (Ratios), tradurre i numeri in parole è di fondamentale importanza per mantenere i flussi di informazione e comunicazione tra l’impresa, gli investitori e i portatori d’interesse.  

 

Esperienze professionali 

Ho curato le attività di comunicazione relative al Forum “Un Marketing per l’Euro”, svoltosi nel 2001 nella sede del Gruppo il Denaro. In seguito, ho curato le attività di comunicazione integrata multimediale per imprese, associazioni e professionisti. 

Dal 2024 sono iscritta all’Associazione PA Social, prima associazione italiana per la comunicazione e informazione digitale. 

 

 

Vuoi valorizzare il Tuo Brand? Parliamone!