Il fenomeno Social Media Ghost Town dimostra il fallimento delle strategie e azioni di Comunicazione. Di cosa si tratta?
Se il nostro pubblico ci cerca tramite i canali social o tenta di inviarci una richiesta di informazioni e nota che non rispondiamo a commenti e messaggi o non aggiorniamo i contenuti da diverso tempo, avrà l’impressione di trovarsi in una città fantasma.
Proprio così, perché la nostra pagina aziendale è il luogo in cui il pubblico (cliente potenziale, cliente acquisito, cliente fedele) può trovarci. Se non ci incontra e se non vede segni della nostra attività, penserà che abbiamo abbandonato quel luogo e rivolgerà altrove (e ai nostri concorrenti) la propria attenzione.
Il fenomeno Social Media Ghost Town dimostra il fallimento delle strategie e azioni di Comunicazione. Scopriamo insieme le cause!
* Non dedichiamo tempo sufficiente all’aggiornamento della pagina.
Non è sufficiente aver creato una sezione Contatti e aver pubblicato qualche fotografia: è necessario mantenere il dialogo con il proprio pubblico attraverso contenuti aggiornati, freschi, coinvolgenti e utili. Gestire il tempo ed evitare spreco di risorse è possibile: possiamo organizzare un calendario di pubblicazione per i contenuti e rispondere ai messaggi e ai commenti quando ne giungono.
* Non abbiamo molte idee in merito a cosa pubblicare.
Occorre riconoscere e valorizzare gli elementi importanti della propria attività, ma è necessario adottare lo sguardo del pubblico e stimolare la conversazione. Soltanto attraverso il dialogo potremo fornire consigli preziosi e suscitare interesse. Di tanto intanto, poi, è consigliabile condividere contenuti esterni per offrire nuove prospettive sull’argomento d’interesse.
* La poca interazione ci fa desistere dal dedicare tempo ed energie alla pagina.
Se la nostra pagina riceve poche visite, pochi commenti, poche reazioni, dobbiamo identificare i motivi di insuccesso. Abbiamo dedicato abbastanza tempo? Abbiamo pubblicato contenuti di valore? Abbiamo interagito con il pubblico?
Il fenomeno Social Media Ghost Town dimostra il fallimento delle strategie e azioni di Comunicazione. Scopriamo insieme le soluzioni!
* Se la nostra pagina mostra segni di abbandono, dobbiamo ripensare il Piano di Comunicazione.
* Se proprio non riusciamo a dedicarci per mancanza di tempo o di idee, possiamo affidarci a un partner che curi il Social Media Management.
Vuoi proporre un progetto da realizzare insieme? Parliamone!