Scopri i segreti del Personal Branding. Prova a pensare a te stesso come a un brand e poi crea la tua strategia di Marketing.
Ricorda che un buon brand comunica con successo i propri vantaggi e i valori, mette in risalto la propria personalità unica e vincente, si impone alla mente del consumatore sbaragliando tutti i diversi brand che soddisfano lo stesso tipo di aspettative, evidenzia qualsiasi elemento che possa costituire un reale vantaggio rispetto ai brand concorrenti per poter risultare vincente.
Ecco i passi fondamentali verso il successo.
- Riconosci i tuoi valori e la tua proposta di valore nel mercato-mondo. Racconta chi sei davvero, cosa offri di unico, come ti percepiscono gli altri, cosa ti rende irrinunciabile, quali sono i tuoi punti di forza e debolezza.
- Analizza il contesto esterno per definire il tuo pubblico-target, individua i tuoi concorrenti, identifica i possibili partner.
- Pianifica una ottima strategia di comunicazione, combinando canali off line e on line, per mostrare la tua personalità e rafforzare la tua reputazione.

Eventi, convegni, social network, sito web concorreranno a far conoscere e apprezzare il Tuo Personal Brand. L’importante è che offra contenuti interessanti, coerenti e coinvolgenti con il giusto tono di voce.
Hai mai sentito parlare del modello della conchiglia a spirale? Riassume tutti gli elementi fondamentali del Personal Branding attraverso le cinque “V”: verbalità, vestibilità, vivibilità, visibilità, vitalità. Ne scriverò in un prossimo articolo.
Scopri altri segreti del Personal Branding. Prova a pensare a te stesso come a un brand e poi crea la tua strategia di Marketing.
Vuoi valorizzare il Tuo Personal Brand? Parliamone!