CV

CV di Manuela Fragale: una risorsa indispensabile per conoscermi meglio, una visione dettagliata del mio percorso professionale.

Manuela-Fragale-Marketing-Comunicazione-Informazione

Settori di Attività
Marketing e Comunicazione

 

Ruoli attuali

  • Consulente Marketing e Comunicazione
  • Business Writer

 

Ruoli precedenti

  • Responsabile Marketing e Comunicazione e Brand Ambassador interno di Media net, azienda del settore ICT (Italia). https://medianetis.it
  • Staff Ufficio Comunicazione dell’A.I.M. – Associazione per l’Italia nel Mondo, sede in Roma (Italia).
    https://amitalia.org/
  • Corrispondente dall’Italia per ITAline, rivista bimestrale dell’A.I.M. – Associazione per l’Italia nel Mondo, sede in Praga (Repubblica Ceca).
  • Corrispondente dall’Italia per testate giornalistiche dedicate alle comunità italiane residenti all’estero (Amburgo – Germania, Niteròi – Brasile, Buenos Aires – Argentina, Lima – Perù).
  • Collaboratrice esterna di testate giornalistiche (Italia).
  • Consulente in Comunicazione (Italia, Germania).
  • Conduttrice/Relatrice, Coordinatrice delle attività di comunicazione off line e on line relative a convegni economici ed eventi culturali (Italia).
  • Docente esperto in Informazione e Comunicazione (Italia).

 

Titoli di Studio

  • Corso di Alta formazione post lauream “Il Giornalismo Economico. Comunicare e informare al servizio di giornali, imprese, istituzioni”, master realizzato da Il DenaroRicerche&Formazione in collaborazione con Istituto Banco di Napoli, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, SDOA-Scuola di Direzione e Organizzazione Aziendale.
  • Laurea v.o. in Scienze Economiche e Sociali – indirizzo Economico, equipollente alla Laurea in Economia e Commercio, conseguita presso l’Università degli Studi della Calabria, Facoltà di Economia, Dipartimento di Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica. Tesi di laurea (sperimentale) in Marketing “Le politiche di Co-Branding. Analisi di casi aziendali”.

 

Competenze linguistiche

  • Italiano madrelingua.
  • Inglese. Certificazione Pearson LCCI, B2 Merit.
  • Spagnolo. Certificazione DELE, B2.
  • Portoghese, A2.
  • Francese, A2.
  • Rumeno, A2.
  • Arabo Standard Moderno, A2.

 

Competenze digitali

  • Phygital Customer Journey. Corso erogato da Federica Web Learning, Università degli Studi Federico II di Napoli.
  • Digital Transformation, Ecosistemi E Attori. Corso erogato da Federica Web Learning, Università degli Studi Federico II di Napoli.
  • Introduzione al Giornalismo Digitale. Corso organizzato da Reuters e promosso da Meta Journalism Project.
  • Accelera con Amazon, Corso sviluppato da Amazon in collaborazione con MIP-Politecnico di Milano Graduate School of Business e IE University (Digital Marketing).
  • Google – Made in Italy: Eccellenze in digitale. Corso sviluppato da Google con il patrocinio di IAB-Interactive Advertising Bureau Europe (Pianificazione, ottimizzazione, monitoraggio delle campagne di Web Marketing per le PMI).
  • Web Marketing. Corsi erogati da Life Learning e riconosciuti da Accreditation Training.
  • CMS WordPress, SEO Content Management.
  • EIPASS 7 Moduli User.

Riconoscimenti

  • Medaglia del Senato della Repubblica – Rassegna Galarte patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Città di Rende, per l’attività giornalistica internazionale. 2018.
  • Premio Speciale “Galarte” alla carriera per il Giornalismo. 2015.
  • Premio GueCi alla carriera giornalistica. 2012.
  • Borsa di studio per il Corso di Alta formazione post lauream “Il Giornalismo Economico. Comunicare e informare al servizio di giornali, imprese, istituzioni”. 2001.

Abilitazioni Professionali

  • Abilitazione all’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista.

Pubblicazioni 

  • Dal Branding al Co-Branding, Youcanprint Self publishing, 2019.
  • Saggi per European Marketing Psychology Journal:
    o “Come tu mi vuoi. La customization nelle strategie di marketing”.
    o “Volando verso il successo. Casi di co-branding aereo di fine Novecento” in “Co-branding e associazione tra marchi: analisi nel mercato del trasporto aereo”.
    o “Insieme verso il successo: il co-branding ‘formato famiglia’ ” in “Strategie associative e alleanze strategiche tra marchi: il co-branding”.
    o “Sai con chi ti hanno visto in giro? Implicazioni del co-branding, tra pubblicità, fiducia e associazione tra marchi”.
  • “No-profit a misura di bambino. Il ruolo delle Onlus in oncologia pediatrica”. Atti del Concorso Giornalistico Nazionale “Etica e Comunicazione in Oncologia pediatrica” organizzato da Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova, ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo sezione di Padova, Fondazione Città della Speranza, Corriere della Sera. CLEUP editrice.

 

Esperienze e competenze descritte nel CV di Manuela Fragale confluiscono nelle Proposte per i Brand.

Condividi su

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist