CV di Manuela Fragale: una risorsa indispensabile per conoscermi meglio, una visione dettagliata del mio percorso professionale.
Settori di Attività
Marketing e Comunicazione
Ruoli attuali
- Consulente Marketing e Comunicazione
- Business Writer
Ruoli precedenti
- Responsabile Marketing e Comunicazione e Brand Ambassador interno di Media net, azienda del settore ICT (Italia). https://medianetis.it
- Staff Ufficio Comunicazione dell’A.I.M. – Associazione per l’Italia nel Mondo, sede in Roma (Italia).
https://amitalia.org/ - Corrispondente dall’Italia per ITAline, rivista bimestrale dell’A.I.M. – Associazione per l’Italia nel Mondo, sede in Praga (Repubblica Ceca).
- Corrispondente dall’Italia per testate giornalistiche dedicate alle comunità italiane residenti all’estero (Amburgo – Germania, Niteròi – Brasile, Buenos Aires – Argentina, Lima – Perù).
- Collaboratrice esterna di testate giornalistiche (Italia).
- Consulente in Comunicazione (Italia, Germania).
- Conduttrice/Relatrice, Coordinatrice delle attività di comunicazione off line e on line relative a convegni economici ed eventi culturali (Italia).
- Docente esperto in Informazione e Comunicazione (Italia).
Titoli di Studio
- Corso di Alta formazione post lauream “Il Giornalismo Economico. Comunicare e informare al servizio di giornali, imprese, istituzioni”, master realizzato da Il DenaroRicerche&Formazione in collaborazione con Istituto Banco di Napoli, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, SDOA-Scuola di Direzione e Organizzazione Aziendale.
- Laurea v.o. in Scienze Economiche e Sociali – indirizzo Economico, equipollente alla Laurea in Economia e Commercio, conseguita presso l’Università degli Studi della Calabria, Facoltà di Economia, Dipartimento di Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica. Tesi di laurea (sperimentale) in Marketing “Le politiche di Co-Branding. Analisi di casi aziendali”.
Competenze linguistiche
- Italiano madrelingua.
- Inglese. Certificazione Pearson LCCI, B2 Merit.
- Spagnolo. Certificazione DELE, B2.
- Portoghese, A2.
- Francese, A2.
- Rumeno, A2.
- Arabo Standard Moderno, A2.
Competenze digitali
- Phygital Customer Journey. Corso erogato da Federica Web Learning, Università degli Studi Federico II di Napoli.
- Digital Transformation, Ecosistemi E Attori. Corso erogato da Federica Web Learning, Università degli Studi Federico II di Napoli.
- Introduzione al Giornalismo Digitale. Corso organizzato da Reuters e promosso da Meta Journalism Project.
- Accelera con Amazon, Corso sviluppato da Amazon in collaborazione con MIP-Politecnico di Milano Graduate School of Business e IE University (Digital Marketing).
- Google – Made in Italy: Eccellenze in digitale. Corso sviluppato da Google con il patrocinio di IAB-Interactive Advertising Bureau Europe (Pianificazione, ottimizzazione, monitoraggio delle campagne di Web Marketing per le PMI).
- Web Marketing. Corsi erogati da Life Learning e riconosciuti da Accreditation Training.
- CMS WordPress, SEO Content Management.
- EIPASS 7 Moduli User.
Riconoscimenti
- Medaglia del Senato della Repubblica – Rassegna Galarte patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Città di Rende, per l’attività giornalistica internazionale. 2018.
- Premio Speciale “Galarte” alla carriera per il Giornalismo. 2015.
- Premio GueCi alla carriera giornalistica. 2012.
- Borsa di studio per il Corso di Alta formazione post lauream “Il Giornalismo Economico. Comunicare e informare al servizio di giornali, imprese, istituzioni”. 2001.
Abilitazioni Professionali
- Abilitazione all’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista.
Pubblicazioni
- Dal Branding al Co-Branding, Youcanprint Self publishing, 2019.
- Saggi per European Marketing Psychology Journal:
o “Come tu mi vuoi. La customization nelle strategie di marketing”.
o “Volando verso il successo. Casi di co-branding aereo di fine Novecento” in “Co-branding e associazione tra marchi: analisi nel mercato del trasporto aereo”.
o “Insieme verso il successo: il co-branding ‘formato famiglia’ ” in “Strategie associative e alleanze strategiche tra marchi: il co-branding”.
o “Sai con chi ti hanno visto in giro? Implicazioni del co-branding, tra pubblicità, fiducia e associazione tra marchi”. - “No-profit a misura di bambino. Il ruolo delle Onlus in oncologia pediatrica”. Atti del Concorso Giornalistico Nazionale “Etica e Comunicazione in Oncologia pediatrica” organizzato da Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova, ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo sezione di Padova, Fondazione Città della Speranza, Corriere della Sera. CLEUP editrice.
Esperienze e competenze descritte nel CV di Manuela Fragale confluiscono nelle Proposte per i Brand.