Manuela Fragale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
mercoledì,8 Febbraio 2023
  • Home
  • Benvenuto
  • MF
    • Presentazione
    • Poesie e Racconti
    • Rassegna stampa
    • Associazionismo internazionale
  • Giornalismo
    • L’Esordio
    • Parole internazionali
    • In firma su …
    • Esperienze premiate
  • Marketing
    • Marketing Digitale
    • Co-Branding
    • Comunicazione d’impresa
  • News
    Il Tuo Brand, le mie parole

    Intervista rilasciata a PinkMagazineItalia

    Ruderi del Castello di San Mauro a Corigliano Calabro

    Ricordando un compleanno italo-brasiliano

    Cuori d'inverno in salotto - Manuela Fragale - poesia

    Cuori d’inverno in salotto

    Manuela Fragale Giornalismo e future collaborazioni

    Giornalismo e future collaborazioni

    Cav. Michele Munno Direttore L'Albidonese

    Notizie e ricordi italo-argentini

    Racconti di viaggio e d'avventura Historica Edizioni

    Verso battiti di ciglia

    iera editoria plpl roma sangy giramondo historica edizioni

    Sangy giramondo viaggia sempre

    business innovation e digital trasformation

    Business Innovation & Digital Transformation

    Il Tuo Brand, le mie parole

    Su ITAline di Ottobre

  • Risorse
    • Media Kit
    • CV
    • Curriculum Letterario
    • Proposte
  • Contatti
Manuela Fragale
  • Home
  • Benvenuto
  • MF
    • Presentazione
    • Poesie e Racconti
    • Rassegna stampa
    • Associazionismo internazionale
  • Giornalismo
    • L’Esordio
    • Parole internazionali
    • In firma su …
    • Esperienze premiate
  • Marketing
    • Marketing Digitale
    • Co-Branding
    • Comunicazione d’impresa
  • News
    Il Tuo Brand, le mie parole

    Intervista rilasciata a PinkMagazineItalia

    Ruderi del Castello di San Mauro a Corigliano Calabro

    Ricordando un compleanno italo-brasiliano

    Cuori d'inverno in salotto - Manuela Fragale - poesia

    Cuori d’inverno in salotto

    Manuela Fragale Giornalismo e future collaborazioni

    Giornalismo e future collaborazioni

    Cav. Michele Munno Direttore L'Albidonese

    Notizie e ricordi italo-argentini

    Racconti di viaggio e d'avventura Historica Edizioni

    Verso battiti di ciglia

    iera editoria plpl roma sangy giramondo historica edizioni

    Sangy giramondo viaggia sempre

    business innovation e digital trasformation

    Business Innovation & Digital Transformation

    Il Tuo Brand, le mie parole

    Su ITAline di Ottobre

  • Risorse
    • Media Kit
    • CV
    • Curriculum Letterario
    • Proposte
  • Contatti
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Manuela Fragale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Marketing Sensoriale e “impatto Covid”

Di Manuela Fragale
21 Settembre 2021
in News
Tempo di lettura:3 minuti
0 0
A A

Marketing Sensoriale e “impatto Covid”: le strategie di Marketing si legano ai cambiamenti epocali.

Marketing Sensoriale

L’applicazione delle tecniche proprie della Neuroscienza al Marketing evidenzia l’importanza della risposta fisiologica ed emotiva del consumatore ai diversi stimoli insiti nel messaggio.

Cos’è la risposta emotiva? Il complesso degli stati mentali e fisiologici scatenati nel consumatore dai principali recettori: i cinque sensi. Proprio attraverso i cinque sensi si può coinvolgere emotivamente il consumatore e fissare nella sua mente in modo indelebile una immagine di marca che lo renderà cliente fedele attraverso un processo di scelta e di acquisto assai appagante. Un successo che sconfina nell’iperbole: sempre più spesso si sente parlare di Marketing multisensoriale o polisensoriale, come se fosse possibile perseguire una forma di Marketing monosensoriale.

Di fatto, l’impresa orientata a creare un legame inscindibile tra la propria marca e il consumatore non potrebbe trarre consistenti benefici dalla scelta di attuare strategie di marketing monosensoriale per il semplice motivo che la sollecitazione anche di uno soltanto dei cinque sensi comporta solitamente la reazione di un altro senso e, quindi, l’insorgenza di una sinestesia. Parimenti si parla di Marketing emozionale e di Marketing esperienziale per far risaltare il ruolo svolto dalle emozioni e il coinvolgimento provato dal cliente durante l’interazione con la marca.

Il trionfo dei Sensi

Con il passare del tempo, le imprese sono state sempre più propense a ricercare la soddisfazione del cliente mediante l’offerta di una esperienza d’acquisto, caratterizzata non più soltanto da un approccio razionale e dalla conferma delle aspettative predittive ma anche e soprattutto da un approccio emotivo basato sulla possibilità di sperimentare emozioni da negozio-paradiso artificiale. attraverso la classica stimolazione della vista mediante le luci e i colori, dell’udito attraverso la musica, del tatto per mezzo di materiali e temperatura, dell’olfatto tramite gli aromi, del gusto grazie a  prodotti commestibili in assaggio. All’olfatto e al gusto si riconosce il potere di far rivivere sensazioni sopite, di destare ricordi lontani nel tempo, di portare a galla ciò che delle esperienze personali è rimasto a lungo nascosto negli abissi dell’anima: si pensi al potere evocativo del sapore della celeberrima “Madeleine” di Proust. Maggiore sarà la destrezza dell’impresa nel creare un intenso coinvolgimento emotivo, maggiore sarà l’impatto della marca sulla mente del consumatore, maggiore sarà la forza del legame tra il consumatore e la marca.

Marketing Sensoriale e “impatto Covid”

 

Le strategie di Marketing si legano ai cambiamenti epocali. L’imperversare della Covid-19 ha modificato notevolmente le esperienze d’acquisto. I consumatori che sono entrati nel negozio fisico, in particolare nel negozio monomarca, hanno conosciuto una nuova dimensione emotiva.

Il primo mutamento è stato percepito sulla soglia, con l’introduzione di simboli e rituali che uniformano tutte le esperienze d’acquisto: la colonnina del gel igienizzante per le mani, l’odore del gel sulle mani, i guanti monouso pronti per essere indossati, il termometro frontale (la presenza materiale, la voce metallica, il colore pulsante della temperatura corporea rilevata) hanno inferto un duro colpo alle percezioni gradevole che solitamente accompagna il consumatore nell’atto di entrare nel negozio. Il secondo mutamento, dovuto alla necessità di indossare le mascherine facciali, si è appalesato con l’assenza del sorriso, il distanziamento fisico e la riduzione della comunicazione verbale, cioè con la limitazione di elementi da sempre rilevanti nella relazione tra addetto alle vendite e cliente.

Ancora, la relazione interpersonale è stata influenzata negativamente dallo stato d’animo del cliente. Chiaramente gli individui hanno reagito in maniera differente tra loro tanto all’insorgere della pandemia quanto nel corso delle diverse fasi della sua diffusione; da qui la necessità per gli addetti alle vendite di capire e comprendere i meccanismi scattati nella mente del consumatore al fine di modificare l’approccio al cliente e rendere, per quanto possibile, gradevole la sua permanenza in negozio.

Illuminante, a tal proposito, la ricerca effettuata da GroupM dalla quale emerge l’esistenza di sette “personas”, vale a dire di sette “clienti tipo” identificati in base a preziose informazioni demografiche e psicografiche.

Sei interessato all’impatto Covid sui consumatori? Leggi anche Consumatori e “impatto Covid”.

Vuoi proporre un progetto da realizzare insieme? Parliamone! 

Condividi su
Tags: ComunicazioneMarketingMarketing sensoriale

Leggi anche

Il Tuo Brand, le mie parole
News

Intervista rilasciata a PinkMagazineItalia

24 Gennaio 2023
Ruderi del Castello di San Mauro a Corigliano Calabro
News

Ricordando un compleanno italo-brasiliano

21 Gennaio 2023
Cuori d'inverno in salotto - Manuela Fragale - poesia
News

Cuori d’inverno in salotto

11 Gennaio 2023
Manuela Fragale Giornalismo e future collaborazioni
News

Giornalismo e future collaborazioni

23 Dicembre 2022
Cav. Michele Munno Direttore L'Albidonese
News

Notizie e ricordi italo-argentini

7 Dicembre 2022
Racconti di viaggio e d'avventura Historica Edizioni
News

Verso battiti di ciglia

1 Dicembre 2022
Il Tuo Brand, le mie parole
News

Intervista rilasciata a PinkMagazineItalia

24 Gennaio 2023
Ruderi del Castello di San Mauro a Corigliano Calabro
News

Ricordando un compleanno italo-brasiliano

21 Gennaio 2023
Cuori d'inverno in salotto - Manuela Fragale - poesia
News

Cuori d’inverno in salotto

11 Gennaio 2023
Manuela Fragale Giornalismo e future collaborazioni
News

Giornalismo e future collaborazioni

23 Dicembre 2022
Cav. Michele Munno Direttore L'Albidonese
News

Notizie e ricordi italo-argentini

7 Dicembre 2022
Racconti di viaggio e d'avventura Historica Edizioni
News

Verso battiti di ciglia

1 Dicembre 2022
Carica altro

Archivi

  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021

Le News

Il Tuo Brand, le mie parole

Intervista rilasciata a PinkMagazineItalia

24 Gennaio 2023
Ruderi del Castello di San Mauro a Corigliano Calabro

Ricordando un compleanno italo-brasiliano

21 Gennaio 2023
Cuori d'inverno in salotto - Manuela Fragale - poesia

Cuori d’inverno in salotto

11 Gennaio 2023

Categorie

  • Benvenuto
  • News

Site Navigation

  • Home
  • Contatti
  • Privacy Policy
Manuela Fragale

© 2023 Manuela Fragale - Tutti i Diritti Riservati

Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Benvenuto
  • MF
    • Presentazione
    • Poesie e Racconti
    • Rassegna stampa
    • Associazionismo internazionale
  • Giornalismo
    • L’Esordio
    • Parole internazionali
    • In firma su …
    • Esperienze premiate
  • Marketing
    • Marketing Digitale
    • Co-Branding
    • Comunicazione d’impresa
  • News
  • Risorse
    • Media Kit
    • CV
    • Curriculum Letterario
    • Proposte
  • Contatti

© 2023 Manuela Fragale - Tutti i Diritti Riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Manuelafragale.it utilizza i cookie per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su “Accetto tutto” acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni dei CookieAccetto tutti i Coookie
Rivedi il consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA

Add New Playlist