Nelle aule universitarie ho indagato la Comunicazione nell’ambito del Marketing, soffermandomi in particolare sull’Advertising.

Studiando per il conseguimento della specializzazione post lauream in Giornalismo Economico, ho poi esplorato la Comunicazione d’impresa nelle sue sfaccettature: gestionale, istituzionale, economico-finanziaria, di Marketing.

 

 

Tra carta, pc e microfono

 

Il primo comunicato stampa risale al 2001, anno di esordio giornalistico; da allora ho curato le attività di Comunicazione per imprese e associazioni italiane e per una impresa tedesca impegnata in un progetto internazionale da realizzare in Italia.

Inoltre, ho coordinato le attività di comunicazione off line e on line relative a convegni economici:

 

Manuela Fragale - Giornalismo, Marketing e Comunicazione, Scrittura Creativa

 

Ma è tutta colpa delle banche?” patrocinato da Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Città di Cosenza e organizzato nel 2014 dall’Associazione culturale In Dulcedine Societatis in collaborazione con Università della Calabria, Banca d’Italia, Ordine dei Giornalisti Calabria, Confindustria Cosenza, Confartigianato Cosenza, Confcommercio Cosenza, Confagricoltura Cosenza, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Federazione BCC calabresi.

 

2002-2012 Decennale dell’Euro – L’economia Cosentina e della Provincia negli anni dell’Euro. Sfide, cambiamenti, opportunità realizzato dall’Associazione culturale Xenia in collaborazione con BCC Mediocrati, Confindustria Cosenza, Confesercenti Cosenza, Codacons Cosenza, Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, Lions Club Cosenza “Rovito Sila Grande”.

 

“Un Marketing per l’Euro” realizzato nel 2001 a conclusione dell’omonimo Project work, nell’ambito del Corso di Alta Formazione post lauream “Il Giornalismo Economico. Comunicare e informare al servizio di giornali, imprese, istituzioni”, realizzato da Il Denaro-Ricerche&Formazione in collaborazione con Istituto Banco di Napoli, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, SDOA-Scuola di Direzione e Organizzazione Aziendale.

 

 

In Concorso Giornalistico 

 

Ho avuto l’onore della pubblicazione per CLEUP editrice dell’articolo “No-profit a misura di bambino. Il ruolo delle Onlus in oncologia pediatrica” negli atti del Concorso Giornalistico Nazionale “Etica e Comunicazione in Oncologia pediatrica” organizzato da Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova, ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo-sezione di Padova, Fondazione Città della Speranza, Corriere della Sera. 2003.

 

 

Vuoi valorizzare il Tuo Brand? Parliamone!